Shandon

Oggi voglio proporvi l’ascolto di un gruppo formatosi nel 1994 nel milanese: gli Shandon, gruppo Punk Ska-Core.
Shandon
Nel 1997 viene prodotto da una casa discografica indipendente milanese, la T.V.O.R. on vinyl, il loro primo disco Skamobile. Cominciarono ad avere successo e fecero da gruppo spalla nelle date italiane di Rancid e The Offspring.
Nel 2000 viene pubblicato il loro terzo album Fetish! (è proprio di questo album la canzone che vi farò sentire oggi :))
Ad inizio 2002 esce il quarto album della band, Not So Happy to Be Sad.
Dopo 2 anni di silenzi, nel 2004 esce il loro ultimo disco Sixtynine. Rappresenta l’album della maturità della band con sonorità più viranti al rock che allo ska-core.
Problemi vari tra i componenti e le diverse strade discografiche prese da questi ultimi, portano allo scioglimento del gruppo nel 2006.

Vi incollo la news scritta sul loro sito ufficiale Shandon.it:

“2006-02-13 – For those about to punkbillyskacore we salute you!
La musica degli Shandon deriva, è sempre derivata, da una particolare miscela di entusiasmo e istintività musicali di volta in volta rinnovata da diversi musicisti, (almeno 20 se ne possono contare) e dalle scoperte della crescita e consapevolezza artistica; questo ha fatto in modo che il progetto abbia sempre avuto una continua ricarica propulsiva verso la ricerca e il perfezionamento dello stile.
Tutto ciò senza considerazione per una “facile “ carriera meramente commerciale, senza seguire nessuna corrente e cercando di esprimere onestamenete la propria musica.
Sarebbe semplicistico affermare che tutto ha una fine, e sarebbe ugualmente non esatto : ora questa carica propulsiva evolve su correnti diametralmente opposte, sia nelle scelte artistiche che personali; piuttosto che forzare un flusso, fino ad oggi naturale e autosufficiente, decretandone la definitiva aridità, preferiamo dividerci e seguire ognuno la propria strada, senza rimpianti per il passato e consapevoli che questo futuro è la logica conseguenza della nostra attitudine.
Inevitabile ringraziare tutti coloro che abbiamo incontrato lungo la nostra strada e ci hanno seguito con passione ed affetto: solo la nostra musica può essere un pallido tentativo di rendere omaggio alla vostra fiducia, inappagabile.”

Durante i 10 anni di vita la band ha subito diversi cambiamenti di formazione: gli unici due membri che restano fissi dalla nascita alla morte della band sono Oliviero “Olly” Riva (Chitarra e voce) e Andrea Castelli (Basso e seconda voce).
Come dicevo prima, la canzone che voglio farvi ascoltare oggi è tratta dall’album “Fetish”; è la track nr. 2 intitolata Janet.

fetish

L’album in questione è stato definito il primo album di maturità del gruppo; si nota l’aumento dei ritmi veloci e delle chitarre distorte, ma la vera differenza è l’ingresso nelle linee audio di una forte componente di fiati all’interno delle canzoni. Altra particolarità è l’aumento delle tracce italiane rispetto agli altri album che invece contenevano in maggioranze canzoni in inglese.

Ecco il testo…..

Janet let’s talk about the future
Janet check out that life you chose
Janet you don’t know what is real worth
Nightmares can fulfill all your dreams
Maybe you need elucidation
Damn it let’s give you what you need
Frank ‘n friends
Know remedies
For the worst of all hypocrisy
Ohhhh 1-2-3-4-5-6-7-8
Sex comic horror ‘n rock ‘n roll
Janet now stripped of fall your itches
Enjoy it your life has been set free
Frank ‘n friends
Know remedies
For the worst of all hypocrisy
Ohhhh 1-2-3-4-5-6-7-8
The Rocky horror pictures show

E il video…. 🙂

Spero vi piaccia 😉 Buona visione e buon’ascolto 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: