Premiata Forneria Marconi PFM

La Premiata Forneria Marconi, nota anche come PFM, è un gruppo musicale italiano del genere rock progressivo che ha avuto grande popolarità negli anni ’70, sia in Italia sia a livello internazionale (in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, ma anche in Giappone).

pfm

Tra tutti i gruppi italiani progressive di quel periodo, (Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme), è stato l’unico ad avere un duraturo successo.
Il gruppo è attualmente formato da Franz Di Cioccio (batteria, percussioni e voce), Patrick Djivas (basso) e Franco Mussida (chitarra, voce).
Nel 1971 uscì il primo disco della Premiata Forneria Marconi, il singolo Impressioni di settembre/La carrozza di Hans, seguito all’inizio del 1972 dall’album Storia di un Minuto. Il brano Impressioni di Settembre (di Mussida e Pagani su testo di Mogol) divenne presto uno dei loro cavalli di battaglia e un classico della musica italiana.

Nel 1979 la PFM incontrò Fabrizio De André e realizzò un tour da cui verrà tratta una fortunata coppia di album dal vivo (celeberrima la versione, arrangiata in chiave progressive, de Il pescatore e Bocca di Rosa).


Per il venticinquesimo anniversario dello storico tour del 1979, nel 2004 la band cominciò a portare in tour lo spettacolo PFM canta De André con cui il gruppo rese omaggio al grande Faber.

L’anno successivo, il 2005, fu l’anno dei grandi progetti.

Tanto per cominciare, per il nuovo tour mondiale, la PFM fa tappa per la prima volta in Brasile (San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte), quindi a Bethlehem in Pennsylvania (USA) per la partecipazione alla “Notte delle Leggende”, un evento speciale dedicato ad un grande artista della musica mondiale. La PFM si è esibita poi a Città del Messico (due show consecutivi per la troppa affluenza di pubblico) e in Canada, riscuotendo un buon successo di stampa e di pubblico.
L’altro progetto importante fu Dracula, una “opera rock” sul modello di lavori di ampio respiro come Tommy, degli Who, e il celeberrimo Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.
Il 14 ottobre del 2005 uscì il nuovo disco, con una selezione di 11 brani tratti dall’opera e interpretati dalla PFM stessa. Il 4 marzo 2006 seguì il debutto teatrale di Dracula, prodotto da David Zard (già dietro la realizzazione di Notre-Dame de Paris di Riccardo Cocciante) cui seguirà prossimamente l’uscita di un doppio album contenente l’intera rock opera interpretata dalle voci degli attori teatrali.

Per tutto il 2006 la band ha alternato due spettacoli: PFM canta De André e Stati di immaginazione. Nato da una idea di Iaia De Capitani, manager del gruppo dal 2002, Stati di Immaginazione…

28122006122652

…vede il gruppo suonare ed improvvisare su alcuni video, nella costruzione di un personalissimo ed immaginifico percorso, in cui la musica diventa il mezzo per accompagnare gli spettatori all’interno dei filmati. In questo modo la musica, nelle intenzioni, oltrepassa il ruolo di colonna sonora per assurgere a momento poetico e di creatività istantanea.

Per il futuro è previsto il progetto PFM in CLASSIC. Il gruppo dovrebbe rileggere, con nuovi arrangiamenti ed improvvisazioni, le composizioni dei più grandi musicisti classici. Il progetto, che avrebbe dovuto esordire nell’autunno del 2006, è stato rimandato. Il 18 febbraio del 2009, la PFM si esibisce per la prima volta nella sua storia al festival di Sanremo. Il gruppo è chiamato come ospite per omaggiare i dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè ; sono stati eseguiti Bocca di Rosa e Il Pescatore insieme ai due famosi attori italiani Claudio Santamaria e Stefano Accorsi.

de andre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: