Tocca a noi!!

In questo caso MTV la fa da padrona!

Eh si! perhè da qualche tempo il canale musicale sta promuovendo la campagna politica “Tocca a noi” per avvicinare i giovani alla politica.

Tutto è iniziato circa un anno fa quando Mtv pubblicizza il primo spot della campagna, dove si invitavano i giovani a visitare il sito di Mtv per scegliere tra Scuola & Università, Accesso alla politica, Lavoro e Ambiente, l’ambito dove volevano vedere inserita una nuova legge promossa proprio da loro.

Il primo spot era questo:

Nel corso di alcune settimane tra dicembre 2008 e gennaio 2009 i giovani hanno potuto decidere l’ambito. Con 109.465 preferenze su un totale di 291.806 risposte, è stato deciso che l’ambito su cui è più urgente cambiare le cose è l’Istruzione, quindi scuola e università.

MTV ha affidato a tre importanti atenei italiani (Università degli studi di Cagliari, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Bologna SPISA – Scuola di Specializzazione in Studi sull’amministrazione pubblica e
CRISP – Centro di Ricerca Interuniversitario per i servizi di pubblica utilità dell’Università degli studi di Milano Bicocca) la redazione di tre diverse proposte di legge sul tema uscito vincitore. Al Brainstorming sarà anche presente un team di giuristi specializzati, per assisterli e verificare la correttezza formale dell’avventura di Tocca a Noi.

Le tre proposte scaturite dal brainstorming sono le seguenti:

  • La nuova università: un’esperienza da vivere.
    Al centro della proposta lo studente e il suo diritto di vivere appieno l’esperienza universitaria attraverso agevolazioni e servizi che gli atenei devono offrire.
  • Cittadini d’Europa, per una scuola aperta al lavoro e al mondo.
    La proposta di legge vuole portare gli studenti di scuole superiori e università “fuori dalle aule” con nuovi strumenti di formazione all’estero e di inserimento nel mondo del lavoro.
  • Università: il merito prima di tutto.
    Lo scopo di questa proposta è consentire a 5000 studenti italiani capaci e meritoveli di scegliere l’università che preferiscono grazie ad una borsa di studio.

Per questa seconda fase, alcuni artisti italiani hanno appoggiato l’iniziativa collaborando con Mtv per la creazione dello spot televisivo. Gli artisti presenti sono i Marracash, Giusy Ferrero, Le Vibrazioni e J-Ax.

Ed ecco il nuovo promo…

Altri artisti come Jovanotti hanno appogiato l’iniziativa tenendo delle lezioni… Ecco il link 🙂

Per qualsiasi altra informazione sull’iniziativa vi rimando alla sezione apposita presente nel sito di Mtv raggiungibile da questo link!


Tocca a Noi - Dicci le tue priorità

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: