The Pink Floyd #4

I Pink Floyd sono considerati tra i pionieri nell’ambito delle esibizioni dal vivo, nelle quali hanno proposto un’esperienza sia visiva che musicale innovativa, diventata un punto di riferimento per le epoche successive. Nei loro concerti è proposto uno show in cui i musicisti sono una figura secondaria nella coreografia dello spettacolo, che vede protagonisti le luci, le scenografie e i numerosi effetti speciali. Anche l’uso di sistemi di diffusione sonora quadrifonici e strumentazione elettronica d’avanguardia è una caratteristica innovativa dei Floyd, che sono inoltre stati tra le prime band a portare in tour un impianto luci proprio, che negli anni si è espanso sempre più, raggiungendo dimensioni impressionanti, come è possibile constatare dal filmato P*U*L*S*E, che immortala il The Division Bell tour del 1994. I Pink Floyd sono i primi, in Inghilterra, a realizzare, con l’ausilio di Mike Leonard, quello che viene chiamato light Show: uno spettacolo composto da luci, laser e fumi usato come coreografia nei concerti di vari gruppi tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni settanta sia in America che in Europa.

Eccovene alcuni esempi:

Come non poterli definire la migliore rock band della storia? 🙂 Non so voi ma io pur essendo degli anni ’80 sono cresciuta ascoltando la loro musica ed hanno caratterizzato ogni momento importante della mia adolescenza…!

Hanno lasciato un segno indelebile nella storia del rock e non si può negarlo 🙂

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Giacomo
    Giu 19, 2009 @ 01:29:39

    Sono tra i miei gruppi preferiti indubbiamente. Il primo video che hai postato poi contiene l’assolo di chitarra più emozionante della storia della musica. Semplicemente maestoso.

    Rispondi

    • Mystiria
      Giu 19, 2009 @ 01:46:56

      Parole sante Giacomo 🙂
      L’assolo.. beh è da brividiii!! Mi fa molto piacere ti sia piaciuto ^___^
      Stay Tuned 😉

      Rispondi

  2. aldo
    Dic 20, 2011 @ 15:44:24

    ho visto tanti loro con concerti,ma anche altri concerti di altre grandi band,ma secondo me la perfezione raggiunta con pulse,è una cosa che nessun altra band potrà loro contendere.con quel tour hanno confermato la loro grandezza

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: