Special effects video #3

Ecco un altro video con effetti speciali 🙂

Pearl Jam – Do the Evolution

Questo brano è la settima traccia del disco Yield del 1998.
yield2

Il video musicale fu diretto da Kevin Altieri, conosciuto per la sua regia nella serie animata di Batman, e Todd McFarlane, conosciuto per il fumetto Spawn e il video dei Korn “Freak on a Leash”.

Il video inizia con l’evoluzione della vita, dalla cellula più piccola, all’estinzione dei dinosauri e il regno dell’uomo sapiens. Il video poi rallenta per narrare la storia dell’uomo, partendo dall’uomo primitivo, la natura violenta e i cambiamenti durante i secoli. Sono presenti anche altre tematiche, come la caccia alla balena, la vivisezione, l’inquinamento, alterazioni genetiche e (implicitamente) anche internet. Il video si conclude in quello che si ritiene essere uno scenario futuristico di auto-distruzione della razza umana, includendo un bombardamento a tappeto di un aereo futuristico, computer che dirottano le menti umane, e infine un’esplosione nucleare che lascia le città in rovina.

Il video sembra accollare la colpa della brutalità del genere umano ai leaders; con molte scene mostranti un cardinale o un prete, un presidente americano, un possibile leader del Soviet con una bandiera raffigurante un missile su uno sfondo rosso.
Qualsiasi cosa ritratta complementa la canzone e segue il significato delle parole. Per esempio, quando Eddie Vedder canta “Buying stocks on the day of the crash“, la scena mostra uomini d’affari che si suicidano saltando dagli edifici, come nel giovedì nero e nei risultanti suicidi dopo il crollo del mercato azionario di Wall Street nel 1929.

Senz’altro un video forte. Argomentazione vere, reali e molto toccanti. Purtroppo anche molto attuali.

Che ne pensate di questo video e di questa canzone? Vi è piaciuto?
Fatemi sapere cosa ne pensate… 🙂
Aspetto notizie ^__^

Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: