Quella capa rezza di Michele Salvemini #3

Il terzo album pubblicato da Caparezza è “Habemus Capa” nel 2006.

caparezza_habemus_capa

Sì può dire che questo sia il primo concept album del cantante, dato che l’idea di base è quella della morte di CapaRezza e della successiva trasmigrazione del suo spirito: nella prima traccia CapaRezza “muore”, come viene teorizzato alla fine del disco precedente, per poi vivere una vita diversa in ogni traccia, fino alla resurrezione e rinascita nell’ultima traccia Habemus Capa.

Secondo lo stesso CapaRezza, la morte dell’autore di solito porterebbe a un aumento in termini di dischi venduti, per questo ha scelto di morire mentre era ancora in vita, per guadagnare anche lui dall’evento.

Originariamente il concept dell’album avrebbe dovuto essere una sorta di rilettura della Divina Commedia alla luce della società odierna, in cui ogni canzone avrebbe mostrato una particolare faccia della società e il contrappasso ad essa legato.particolare faccia della società e il contrappasso ad essa legato. CapaRezza ha affermato di aver lasciato perdere quest’idea dopo aver scoperto come fosse difficile trovare un contrappasso convincente per ogni forma della società che intendeva criticare; tuttavia tracce di quest’idea di base si possono trovare nei brani Gli insetti del podere (i politici ridotti a minuscoli insetti) e Torna Catalessi (meglio una società “catatonica” che quella attuale).

Da questo album voglio farvi ascoltare “La mia parte intollerante”.
E’ il primo singolo estratto da Habemus Capa. Il ritornello del brano e’ interpretato da Gennaro Cosmo Parlato, che parteciperà anche alle riprese del relativo videoclip e tour promozionale.
La regia del videoclip, girato per le strade affollate di Roma, è stata affidata a Francesco Cabras ed Alberto Molinari che avevano già collaborato con CapaRezza per i video di La fitta sassaiola dell’ingiuria e di Tutto ciò che c’è.

Ecco il video della canzone in questione 🙂

(fate doppio click sul video per poterlo vedere da Youtube…)

A presto 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: